Protocollo d’accoglienza alunni stranieri

Fasi e punti di attenzione del processo di accoglienza nell’Istituto degli alunni con cittadinanza non italiana

Descrizione

Com’è noto, la legislazione italiana riserva particolare attenzione alla tutela dei diritti dei minori, recependo quanto già determinato da fonti normative internazionali: in particolare, la Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 1989, ratificata in Italia con la l. 27 maggio 1991, n. 176, riconosce a tutti i minori, compresi quelli stranieri, anche se irregolari, il diritto all’istruzione. Nel nostro Paese tale diritto è chiaramente prescritto dall’art. 45 del DPR n. 394 del 31-3-1999: “I minori stranieri presenti nel territorio nazionale hanno diritto all’istruzione indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al loro soggiorno, nella forma e nei modi previsti per i cittadini
italiani”

Il protocollo di accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio dei Docenti affinché siano attuate in maniera operativa le indicazioni normative contenute nelle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri del 2014. Tale documento intende presentare un modello di accoglienza che offra una modalità pianificata per affrontare l’inserimento scolastico degli alunni stranieri. Il protocollo vuole essere un punto di partenza comune e condiviso dai vari Consigli di Classe e in quanto strumento di lavoro, può essere integrato e rivisto secondo le esigenze e le risorse della scuola.

Allegati

Servizi collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento